Agility Dog
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ect. Durante la gara di agility dog il conduttore dovrà seguire il cane senza guinzaglio e contestualmente comunicare con lo stesso, dandogli dei comandi vocali e gestuali. Durante il percorso dunque, dovrà accompagnarlo indicandogli tutti gli ostacoli da superare, con l’obiettivo finale di concludere il percorso con meno errori e nel tempo più breve possibile; inoltre lo stesso percorso potrà presentare diversi gradi di difficoltà e l’altezza degli ostacoli cambia in base all’altezza del cane.
Tale performance non farà altro che mantenere sempre più forte l’armonia e l’intesa tra il binomio cane/conduttore.
E’ di estrema importanza che i partecipanti ( cane/conduttore) abbiano necessariamente la conoscenza degli elementi di base riguardo l’educazione e l’obbedienza cinofila.
L’agility dog, secondo il regolamento della FCI Fédération Cynologique Internationale (Federazione Cinologica Internazionale), è una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società, aperta a tutti i cani sia di razza che meticci, con lo scopo di testare e provare l’armonia e l’intesa del binomio, ma anche la loro velocità e agilità.
E’ importante ed ” Obbligatorio ” che il cane preposto all’agility dog goda di ottima salute. Occorrerà soprattutto prestare tantissima attenzione ai cuccioli, in quanto nella fase di crescita potrebbero crearsi problematiche a livello osseo e strutturale, a causa di un’ eccessiva flessibilità articolare e una intensa attività fisica dovuta all’agility. Sono da attenzionare anche i cani obesi o di taglia troppo grossa, poichè anche per loro potrebbe risultare dannoso a livello osseo, articolare e muscolare.
L’Agility può essere praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Le lezioni si svolgono una o due volte a settimana seconda le prenotazioni; il proprietario dovrà fornire una copia del foglio microchip e il libretto dei vaccini in regola del cane, mentre per il conduttore servirà un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica e comunque lo stesso, verrà assicurato per eventuali infortuni.
Gli ostacoli omologati dalla FCI sono:
Salto in alto, siepe, viadotto o muro, tavolo, passerella, basculla, palizzata, slalom, tunnel rigido, tunnel morbido, pneumatico, salto in lungo. La loro altezza o lunghezza dipende dalla taglia del cane.
Agility dog: cani ammessi
Sono previste tre categorie che si basano sull’altezza dell’animale:
S (Small) per cani non più alti di 35 cm al garrese
M (Medium) per cani dai 35 ai 43 cm al garrese
L (Large) per cani di altezza superiore ai 43 cm
I cani devono essere di età superiore ai 18 mesi, essere tatuati o muniti di microchip, vaccinati contro la rabbia e non presentare segni di malattie o ferite. Le femmine non devono essere nel periodo di gestazione o in estro. Il conduttore deve essere associato all’ENCI
Le razze più adatte all’Agility Dog:
Tra le razze predisposte per questo sport, è possibile individuarne alcune molto leggere e scattanti, selezionate per la guardia delle greggi e mai stanchi di fare movimento :
Australian Cattle Dog – Australian Shepard – Border Collie – Barbone – Beagle – Boxer – Cocker Spaniel – Dalmata – Dobermann – Flat Coated Retriever – Golden Retriever – Fox Terrier – Jack Russell Terrier – Pastore Tedesco – Pastore Belga – Pastore delle Brie – Pastore delle Shetland – Parson Russell Terrier – West Higland White Terrier – Schnauzer.
Costituiscono errori per il conduttore:
>passare tra i paletti di partenze e arrivo
>toccare volontariamente il cane
>toccare volontariamente un ostacolo
Costituiscono invece errori per il cane:
>far cadere un ostacolo
>mostrare esitazione nel superare un ostacolo
>non superarlo in maniera corretta
>superare il TPS (tempo di percorso standard, deciso dal giudice in base alla lunghezza e alla difficoltà del percorso)
Ti invito a provare gratis almeno una volta, giusto per cominciare ad immetterti nella sfera delle grandi emozioni che soltanto l’agility potrà offrirti, ma soprattutto nel costatare la gioia del vostro cane nell’eseguire i circuiti e i benefici che apporteranno nel vostro rapporto.