I.A.A. - Interventi Assistiti con gli Animali
Interventi Assistiti con Animali:
quando gli animali si prendono cura di noi!
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (attività, educazione, terapia) sono interventi finalizzati a migliorare la salute e il benessere della persona con l’ausilio di animali, infatti è’ stato dimostrato da molti studi scientifici, che la presenza di un animale induce la produzione di Endorfine con conseguente effetto calmante, riducendo l’ansia, il senso di tristezza e la percezione del dolore.
Perché l’interazione con gli animali è così efficace?
L’animale rappresenta un individuo con una neutralità sociale, cioè, non ha nessun pregiudizio nei confronti delle persone (con disabilità, emarginate, ecc.). L’animale, contrariamente all’uomo, vede la persona, non la sua patologia, non esprime giudizi, non si mette in competizione ed è un potente mezzo per accrescere l’autostima; inoltre, in quanto essere vivente, è in grado di trasmettere emozioni positive, è un incentivo a conseguire obiettivi e motiva all’apprendimento; è un facilitatore nelle relazioni interpersonali, è un forte “motivatore” nello svolgimento di attività che, senza la sua presenza, diventerebbero ripetitive e noiose.
Le Attività, Terapie ed Educazione Assistite con gli animali sono interventi ludico-ricreativi, riabilitativi e educativi che si svolgono con l’impiego di animali ritenuti idonei e condotti da un operatore specializzato e si rivolgono a bambini, adulti, anziani e disabili con patologie,disturbi o difficoltà di svariato genere. Gli obiettivi su cui si può lavorare sono molteplici :
– promuovere il benessere della persona attraverso il contatto con la’animale che stimola il piacere sensoriale, favorendo il rilassamento e la riduzione di alcune forme di stereotipie;
– aumentare la tolleranza alla frustrazione;
– sviluppare le capacità relazionali attraverso la comprensione e l’accettazione delle comune regole sociali, l’incremento delle capacità empatiche e la riduzione dell’egocentrismo;
– favorire l’autonomia con il conseguente incremento dell’autostima;
– favorire il rispetto delle regole e dell’altro, inibendo l’impulsività e l’iperattività e controllando gli atteggiamenti oppositivo-provocatori;
– favorire le capacità espressive e comunicative;
– stimolare le funzioni intellettive quali attenzione, memoria, concentrazione;
– migliorare l’organizzazione spaziale e temporale;
– favorire le funzioni esecutive;
– facilitare la conoscenza del proprio schema corporeo;
– migliorare lo sviluppo psicomotorio e la motricità fine e grossolana.
Gli ambiti di applicazione sono davvero molteplici, dai bambini, agli adulti, agli anziani, possiamo intervenire con gli animali davvero a 360° definendo obiettivi diversi in base agli utenti. Agli I.A.A. , che comprendono tre ambiti di intervento, ovvero: terapie assistite con gli Animali T.A.A., Educazione Assistita con gli Animali E.A.A. e Attività Assistite con gli Animali A.A.A. , viene riconosciuta valenza terapeutica, riabilitativa educativa e ludico-ricreativa.
Chi lavora con noi:
Gli interventi assisiti con gli animali vengono eseguiti da un equipe composta da personale esperto, qualificato e iscritto nell’Albo Nazionale “Digital Pet”, in conformità con le Linee Guida nazionali.